Please enable JS

La cucina su misura per te!

Visita, nel nostro negozio di Giubiasco, l'esposizione dedicata alla cucina. Scopri le ultime tendenze e novità, dagli elettrodomestici intelligenti ai piani indistruttibili. Rappresentiamo i principali marchi del settore elettrodomestici (Bora, Miele, Electrolux, Gaggenau, V-Zug, Liebherr, ...) e sappiamo consigliarti nel dettaglio sulle tendenze 2024 in cucina.

img

1961 - Pionieri nella cucina senza maniglie

1961 - Pionieri nella cucina senza maniglie

L'azienda "abitare" deve le sue origini all'incontro fra due esperti falegnami con un elevato buon gusto e una visione aperta verso il futuro. Agli inizi degli anni '60 Aurelio Giudice ed Ernesto Turrini sono i primi "mobilieri" a proporre in Ticino una linea di prodotti esclusivamente moderni.

Ispirati dal design nordico e dalla corrente del Bauhaus Aurelio ed Ernesto progettano, producono e posano le prime cucine prive di maniglie. Mobili dalle linee moderne e semplici allora sconosciuti in Ticino, cucine che si spogliano del superfluo, per arrivare agli elementi basilari, nel nome della razionalità e della funzione. Truciolare, compensato e laminato, materiali non convenzionali nel design di arredi dell'epoca, ma ideali per incarnare il senso pratico.

Intervista al nostro esperto

Intervista al nostro esperto

Intervista a Massimo Gazzotti, responsabile reparto cucine presso abitare arredamenti

 

Che direzione ha intrapreso l’ambiente cucina secondo una tua analisi del settore?  Rappresenta ancora un ambito rassicurante quello che si definiva “il focolare domestico” oppure tende a nascondersi, o meglio, a mimetizzarsi, con il soggiorno?

I cambiamenti sociali e dei ruoli in famiglia hanno lasciato spazio ad una nuova interpretazione dell'ambiente cucina, molto più conviviale e nella maggior parte dei casi parte integrante della zona giorno. Infatti moltissimi progetti prevedono l'inserimento di un'isola dove è possibile cucinare e contemporaneamente chiaccherare e partecipare alla serata con amici.

 

Come ti approcci nella progettazione di cucine per clienti privati?

Nella prima fase, raccolgo più informazioni possibili riguardanti le dimensioni e la forma del locale, il budget del cliente e qualsiasi requisito speciale che possa influire sulla progettazione. 

Nella seconda fase, lavoro a stretto contatto con il Cliente per comprendere le sue esigenze e desideri specifici per la cucina. Questo include la scelta di stili e materiali preferiti, la disposizione degli elettrodomestici e degli elementi per conservare e immagazzinare e non per ultime le esigenze di funzionalità e ergonomia. Cerco di capire quali sono le abitudini del cliente nel muoversi e lavorare in questo spazio.

Infine, nella fase di progettazione, utilizzo tutte queste informazioni per creare uno schizzo preliminare e tavole di presentazione 2d (talvolta anche una simulazione 3D).

Spesso presento al Cliente alcune soluzioni di progetto e a volte, con coraggio, una soluzione completamente diversa dalle aspettative, fornendo anche stime di costo e consigli sulla scelta dei materiali e degli elettrodomestici.

Priorità assoluta e’ quella di creare uno spazio funzionale ed esteticamente gradevole dove il Cliente si possa identificare e sentirsi a suo agio.

 

Quanto incidono moda e tendenze nella progettazione di una cucina? 

La moda e le tendenze svolgono un ruolo significativo nella progettazione di una cucina. Gli stili di design e i materiali più di moda ad un certo punto influenzano, assieme alle preferenze del Cliente, le scelte di progettazione. Esse condizionano la disposizione degli elementi nello spazio, la scelta di materiali e colori del locale e del mobilio, e la richiesta di elettrodomestici con dotazioni particolari.

Ad esempio, le cucine di design contemporaneo sono spesso caratterizzate da linee pulite, materiali minimalisti come vetro, acciaio e legno laccato, mentre le cucine in stile rustico possono presentare mobili in legno massiccio e finiture più tradizionali.

È importante tenere assolutamente presente che le tendenze possono cambiare nel breve tempo di pochi mesi, mentre una cucina è un investimento a lungo termine. Pertanto, è fondamentale trovare un equilibrio tra il seguire le tendenze attuali e la creazione di un progetto duraturo e personalizzato ai gusti e alle esigenze del Cliente.

 

Come possono contattarti i clienti?

Telefonando allo 091 857 70 33, scrivendo una e-mail a massimo@abitare-arredamenti.ch o passando nella sede di Giubiasco.

 

Trim - La novità

Trim - La novità

Trim, un progetto guidato dalla tecnologia e dalla sostenibilità

Presentata dall'azienda Meson's nel corso del 2023 il programma Trim si distingue nello spessore dell'anta. L’estetica della collezione è identificata dallo sviluppo verticale dell’anta, che si estende oltre l’altezza del piano di lavoro e, verso il basso, a nascondere lo zoccolo. L’abbinamento con un top ad invaso, che circoscrive e definisce l’area di lavoro, genera elementi di estrema pulizia e purezza. I 12 millimetri di spessore, che connotano l’intero sistema, esprimono l’essenzialità dell’anta in alluminio che diventa così assoluta protagonista. Il sistema di apertura, semplice e intuitivo, permette di apprezzare le caratteristiche di leggerezza e qualità costruttiva. Qualità che consentono sviluppi dimensionali importanti e una progettazione a scala architettonica.

 

  Scopri di più  

  Catalogo Meson's Trim

Goccia - Purezza ed eleganza

Goccia - Purezza ed eleganza

La presa di apertura di M2 Goccia è tra i segni maggiormente caratterizzanti lo stile Meson’s. L’effetto di leggerezza e sospensione che crea tra basi e top, è alla base della capacità di questo progetto di attraversare il tempo senza perdere nulla in termini di equilibrio estetico. Un accorto restyling aggiunge ora alla gola un carattere ancora più deciso e pulito. Caratteristica alla quale si aggiungono una presa più comoda e una pulibilità ulteriormente semplificata.

 

  Scopri di più  

  Catalogo Meson's M2

Crea - Ergonomia e design

Crea - Ergonomia e design

Progettata per offrire la massima funzionalità, M2 Crea può interpretare l’arredamento della cucina con interessanti spunti estetici. Le maniglie sono il segno distintivo che caratterizza visivamente la collezione e che ne arricchisce il quoziente di ergonomia. 

 

  Scopri di più  

Catalogo Meson's M2

V-Zug - La bellezza sta nei dettagli

V-Zug - La bellezza sta nei dettagli

V-ZUG vi semplifica la vita in modo affidabile con elettrodomestici all'avanguardia, che non scendono a compromessi in termini di sostenibilità e aspetti ambientali. Tecnologie innovative, funzionamento intuitivo e design minimalista sono tra le caratteristiche distintive dei nostri prodotti. Questo aiuta gli utenti a risparmiare tempo e fatica in cucina e in lavanderia: così possono concentrarsi su altri aspetti più importanti della loro vita domestica. Porta la semplicità in casa tua e la creatività nella tua cucina. Scopri subito la perfezione svizzera.

 

Tutti i prodotti V-Zug 

Catalogo V-Zug

 

Le nostre CUCINE

Vai alla sezione PIANI LAVORO

Vai alla sezione ELETTRODOMESTICI

vai alla sezione LAVELLI E RUBINETTERIA

Newsletter