Please enable JS

50 anni iMaestri

Con la collezione iMaestri Cassina ha dato avvio a un lavoro filologico di selezione e ricostruzione dei mobili più significativi dei XX secolo, un continuo dialogo tra passato, presente e futuro.

img

I Maestri dell'arredo di design

I Maestri dell'arredo di design

Ufficialmente presentata cinquant’anni fa questa collezione trova la propria genesi nel processo iniziato nel 1965 con la produzione in serie dei primi quattro modelli disegnati da Le Corbusier, Pierre Jeanneret e Charlotte Perriand. Nel tempo, la collezione ha raccolto alcuni degli arredi più iconici del XX Secolo con opere di Gerrit Thomas Rietveld, Charles Rennie Mackintosh, Erik Gunnar Asplund, Charlotte Perriand, Franco Albini, Le Corbusier, Marco Zanuso, Ico Parisi e Giacomo Balla. Nel 2023, in occasione del suo 50° anniversario, la Collezione Cassina iMaestri si è ampliata per accogliere nuovi autori che hanno scritto la storia del design e, di conseguenza, si sono guadagnati a pieno titolo l’ingresso in questo universo: Vico Magistretti, Gio Ponti, Carlo Scarpa e Charles e Ray Eames.

Rietveld, genio del neoplasticismo

Rietveld, genio del neoplasticismo

Nel mondo del design d'interni, pochi nomi risuonano con la stessa eleganza senza tempo di Gerrit Rietveld. L'artista olandese è stato una figura chiave nel movimento De Stijl, e la sua influenza si riflette in modo indelebile in opere iconiche come la Poltrona Utrecht e le sedie Zig Zag e Red & Blue. La Collezione iMaestri di Cassina celebra la genialità di Rietveld portando alla luce pezzi che continuano a incarnare lo spirito innovativo e avanguardistico dell'artista.

La Poltrona Utrecht, creata da Rietveld nel 1935, è un vero e proprio capolavoro di design. Caratterizzata da linee pulite e geometriche, questa poltrona si distingue per la sua struttura aperta. La Collezione iMaestri di Cassina preserva fedelmente l'essenza originale della poltrona Utrecht, mantenendo l'eleganza senza tempo che la rende un'icona di stile.

Un'altra gemma da scoprire è la sedia Zig Zag, presentata per la prima volta nel 1934, questa sedia dalle linee pulite e geometriche è un'espressione pura della genialità di Rietveld. Zig Zag è un tributo alla maestria artigianale e alla visione innovativa di Rietveld, un'icona senza tempo che si fonde armoniosamente con ogni ambiente.

Ogni pezzo della collezione Rietveld per Cassina è più di un semplice arredo; è un'esperienza sensoriale che trasmette la passione del suo creatore e la dedizione di Cassina alla perfezione e all'originalità. Attraverso i prodotti della collezione iMaestri, invitiamo voi a immergervi nell'arte del design, ad abbracciare l'eredità di Rietveld e a portare a casa vostra una parte della storia del design moderno. 

 

  Prodotti Collezione Rietveld  

Le Corbusier, Pierre Jeanneret e Charlotte Perriand - Oltre il tempo e lo spazio

Le Corbusier, Pierre Jeanneret e Charlotte Perriand - Oltre il tempo e lo spazio

Nel cuore di questa collezione, risplendono le opere immortali di Le Corbusier, Pierre Jeanneret e Charlotte Perriand, architetti e designer che hanno plasmato l'evoluzione del design moderno. La loro visione audace e la capacità di coniugare forma e funzione hanno ispirato generazioni di appassionati di design.

La Chaise Longue LC4 è un'icona intramontabile, una fusione perfetta di comfort e stile. Creata nel 1928, questa chaise longue rivoluzionaria si distingue per la sua struttura tubolare in acciaio cromato e per il materassino con rullo poggiatesta che definiscono l'eleganza senza tempo.

Le poltrone LC2 e LC3 incarnano il concetto di design moderno nel suo massimo splendore. Concepiti tra il 1928 e il 1929 questi capolavori combinano l'uso innovativo dei materiali con un'estetica distintiva creando un'armonia tra forme geometriche e comfort avvolgente. LC2 e LC3 sono emblemi dell'arte del design, con una presenza che va oltre il tempo e lo spazio.

La Collezione iMaestri di Cassina onora la storia e l'eredità di questi maestri, offrendo una riedizione fedele delle loro opere iconiche. Ogni dettaglio è curato con precisione, mantenendo intatta l'autenticità e la raffinatezza intrinseca a ciascun pezzo. Unisciti a noi nel celebrare l'eccezionalità di Le Corbusier, Pierre Jeanneret e Charlotte Perriand attraverso la Collezione iMaestri di Cassina. Un viaggio attraverso il design senza tempo, dove l'eleganza incontra l'innovazione, e la storia vive attraverso ogni linea e curva.

 

  Ulteriori informazioni sulla collezione LC  

  Prodotti Collezione LeCorbusier, Pierre Janneret e Charlotte Perriand  

Vico Magistretti, la rivoluzione della semplicità

Vico Magistretti, la rivoluzione della semplicità

Intramontabile maestro del design italiano, Vico Magistretti ha lasciato un'impronta indelebile nel mondo dell'arredamento. La sua genialità ha dato vita a opere che fondono funzionalità e estetica in modo inimitabile

Uno dei suoi capolavori più iconici è il divano Maralunga, una creazione che sfida le convenzioni e incarna la sua visione. Presentato per la prima volta nel 1973, il Maralunga si distingue per il suo schienale regolabile, consentendo un'esperienza di seduta personalizzata. L'eleganza senza tempo del suo design e l'attenzione meticolosa ai dettagli rendono questo divano un simbolo di raffinatezza e comfort, confermando la genialità di Magistretti nel plasmare l'esperienza domestica.

Un altro gioiello firmato Vico Magistretti è la libreria Nuvola Rossa. Quest'opera d'arte funzionale, creata nel 1977, è una celebrazione della creatività e dell'innovazione. Nuvola Rossa è più di una libreria: è una dichiarazione artistica, unendo la praticità di uno scaffale all'estetica di una scultura.

Attraverso il suo lavoro, Vico Magistretti ha saputo trasformare gli oggetti quotidiani in opere d'arte, plasmando il modo in cui interagiamo con lo spazio. La sua eredità vive nei prodotti, emblemi tangibili della sua creatività senza limiti. Oggi, queste opere continuano a risplendere come esempi di design intramontabile, testimoniando la grandezza di un maestro che ha ridefinito il panorama del design italiano.

 

  I 100 anni di Vico Magistretti  

  Prodotti Collezione Magistretti  

Franco Albini, la razionalità creativa

Franco Albini, la razionalità creativa

Franco Albini, geniale designer e architetto italiano, ha plasmato il panorama del design del XX secolo con la sua visione e la sua maestria nella fusione tra forma e funzione. La sua eredità si riflette in modo vibrante nella Collezione iMaestri di Cassina, dove i suoi capolavori sono esposti come simboli indelebili di creatività senza limiti.

Uno dei suoi più illustri contributi è la poltrona Tre Pezzi, una creazione iconica che ha rivoluzionato il concetto di seduta. Presentata per la prima volta nel 1959, la Tre Pezzi è una sinfonia di linee pulite e materiali pregiati, testimoni della capacità di Albini di trasformare un semplice oggetto in un'icona di eleganza senza tempo. La sua struttura in metallo e il rivestimento in pelle o tessuto ne fanno un elemento distintivo e confortevole, confermando la sua posizione di prestigio nella storia del design.

La libreria Veliero, altra creazione magistrale di Albini, è un'opera che sfida la gravità. Presentata nel 1939, Veliero è una composizione di legno e vetro che evoca la leggerezza di una barca a vela. La sua struttura aperta e leggera offre uno spazio espositivo unico, fondendo la praticità di uno scaffale con l'estetica di una scultura. La libreria è un esempio della capacità di Albini di dare vita a oggetti che vanno oltre la loro funzione pratica, diventando veri e propri elementi di arredo artistico.

Attraverso la Collezione iMaestri di Cassina, l'eredità di Franco Albini vive e continua a ispirare. La poltrona Tre Pezzi e la libreria Veliero sono testimonianze tangibili della genialità di Albini, e la loro presenza è un omaggio al suo contributo straordinario al mondo del design e dell'architettura. Cassina, custode di questo patrimonio, celebra la grandezza di Albini, rendendo questi pezzi accessibili a una nuova generazione di appassionati di design.

 

  Prodotti Collezione Albini  

Newsletter